info@tfwofficial.com
+39 346 499 73 75

Eventi TFW 2016

Tutti gli eventi della passata edizione Torino Fashion Week.

Torino Fashion Week #1 presenta POINTS_OF_VIEW / PUNTI_DI_VISTA

DOPPIO APPUNTAMENTO
CIRCOLO DEI LETTORI / SPACENOMORE via Bogino 9 – Torino

Circolo dei Lettori, giovedì 19 maggio 2016 ore 18.30-20.00

Spacenomore, giovedì 19 maggio 2016 ore 20.00-22.00

L’associazione TMODA – in partnership con CCIAA, Unioncamere Piemonte, Entreprise Europe Network (rete europea a sostegno delle PMI cofinanziata dalla Commissione europea), CNA, Slow Fashion, Confartigianato, Booking Piemonte e IAAD – organizza la Torino Fashion Week #1. L’evento, patrocinato dalla Città di Torino, da Torino City of Design e promosso dall’Assessorato al Commercio e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Torino, ha come tema “l’emergente” e vuole essere il punto di incontro tra la moda, il design e la ricerca: settori che caratterizzano il capoluogo piemontese e lo hanno reso famoso nel mondo. Oltre 50 stilisti – in gran parte torinesi, ma anche piemontesi, italiani ed europei – sfileranno dal 27 giugno al 3 luglio presso l’ex area industriale di Mirafiori in Corso Settembrini 178, la location che ha fatto la storia dell’auto e del design torinese e che oggi diventa sede di una nuova era per la moda locale. Protagonisti di una moda indipendente e d’avanguardia, non soggetta alle logiche del mercato globale, i fashion designer selezionati sono conosciuti tra gli addetti ai lavori e hanno una clientela di nicchia che all’omologazione preferisce il “su misura”. Torino Fashion Week #1 punta quindi sul concetto di artigianalità intesa come ricerca e innovazione perché è il “fatto a mano” il delta che fa la differenza e che ha reso il made in Italy protagonista nel mondo. In questo senso TFW #1 si pone come un brand innovativo che unisce diverse forme creative legate alla ricerca estetica e stilistica. Torino Fashion Week #1 organizza una serie di eventi che precedono le sfilate di giugno che hanno lo scopo di focalizzare l’attenzione sull’universo moda. Tutti gli appuntamenti che precedono il main event estivo fanno parte del ciclo POINTS_OF_VIEW / PUNTI_DI_VISTA, il primo dei quali si tiene giovedì 19 maggio 2016 dalle 18.30 alle 20.00 presso il Circolo dei Lettori di via Bogino 9. Tema dell’incontro è la moda concettuale raccontata da alcuni esponenti del fashion, dell’arte e del design che analizzano i punti di forza e le criticità che caratterizzano la moda torinese e che la distinguono rispetto alle altre città. Nel capoluogo piemontese, infatti, la moda è strettamente correlata all’arte e al design e gli stilisti esprimono ognuno un punto di vista personale e unico. Il singolo fa la differenza, ma con la Torino Fashion Week #1 ogni brand diventa protagonista e concorre a creare una pluralità espressiva.

All’incontro del 19 maggio di POINTS_OF_VIEW / PUNTI_DI_VISTA intervengono:

DOMENICO MANGONE Assessore al Commercio, Lavoro e Attività Produttive della Città di Torino

CLAUDIO AZZOLINI Presidente Associazione Timoda / Torino Fashion Week

ALESSIO STEFANONI Responsabile CNA Federmoda

WALTER DANG Stilista

GIUSEPPINA SANSONE Blogger/ Image Consultant

Alcuni stilisti “special guest” della Torino Fashion Week #1

Torino Fashion Week #1 presenta

POINTS_OF_VIEW / PUNTI DI VISTA / EXHIBITION #1

SPACENOMORE, giovedì 19 maggio 2016 ore 20.00-22.00

POINTS OF VIEW / PUNTI DI VISTA – Exhibition #1
Apre un ciclo di mostre che raccontano le collezioni, i percorsi creativi, i metodi quasi scientifici o puramente intuitivi nel complesso mondo del fashion design. A partire dal 19 maggio ogni stilista selezionato della Torino Fashion Week #1 avrà un momento personale (un’esposizione, un incontro, una performance) dedicato alla propria creatività. Ogni mostra sarà un racconto dello stilista: breve, concentrato e semplice o ampio, robusto e complesso.

La mostra-pilota, l’edizione #1, sarà dedicata alla creatività di Marina Nekhaeva, fashion designer torinese con origini russe che da anni vive e lavora a Torino. POINTS OF VIEW /PUNTI DI VISTA rappresenta perfettamente il racconto di Nekhaeva che è un punto di vista personale, ma anche un insieme di opinioni che condivide con la squadra di lavoro. I protagonisti di questo progetto sono i fotografi: 5 professionisti che trasmettono, tramite le loro macchine fotografiche, 5 punti di vista completamente diversi sullo stesso abito e sulla stessa collezione. L’ultima collection by Marina Nekhaeva è intitolata “the NUN” – la Suora” e racconta il punto di vista sulla moda minimal, geometrica, quasi austera, ma contemporanea e piena delle sfumature emotive. La suora come punto di vista verso la vita: una persona non chiusa in un luogo, non staccata e nascosta dal mondo, ma una donna con un’impostazione decisa, precisa e concreta. Una donna che sa cosa vuole e dove sta andando, sicura della direzione del proprio cammino.

I 5 fotografi che lanciano una sfida piuttosto complessa – raccontare “the NUN” tramite loro macchine fotografiche – sono: Andrea Asti e Paolo Ratto fotografi ufficiali della TFW 1 che seguono e captano con la massima attenzione e rispetto ogni step, ogni piccola sfumatura della manifestazione. Letizia Toscano, fotografa torinese creativa e di spicco che ha un’attenzione speciale verso i particolari e presenta un progetto “sacroneogotico”: “Drag me to church”. L’artista gioca sul contrasto sacro e profano tra immagini suadenti e sensuali, addolcite da sfondi, luci, incensi e pose vicine ad un’iconografia sacra in contrapposizione con abiti e trucco slegati da quest’ultima. Come location una delle chiese più antiche di Chieri, la chiesa di San Guglielmo (Stylist Valeria Alaggio. Modella Corinne Piccolo. Video Andrea Asti). Stefano Gai, giovane talento e non solo fotografo, ma anche imprenditore e professionista nel campo della comunicazione, porta avanti una serie di progetti collaborando con una vasta gamma di aziende in tutto il modo, che spaziano da Londra a Parigi, da Torino ad Alassio. Andrea Lariux, fotografa da anni presente sulla scena torinese che insegna fotografia, sperimenta, crea un suo stile personale e d’impatto grazie al quale le sue immagini di certo non passano inosservate e crea un progetto in collaborazione con Dario Benedetto.

POINTS_OF_VIEW / PUNTI DI VISTA / EXHIBITION #1

Spacenomore, via Bogino 9 Torino

Dal 19 maggio al 2 giugno 2016

Venerdì 17 giugno ore 19.30

Giardino delle Rose, Castello di Moncalieri

Alla mostra POINTS_OF_VIEW saranno esposti una serie di bozzetti creati da Nekhaeva: disegni e figurini, dalle prime idee alle tavole definitive. Non mancano poi gli abiti: 5 fotografi – 5 abiti dell’ultima collezione – un piccolo assaggio dall’intera collezione che sarà presentata alla Torino Fashion Week #1.

La location dell’evento è Spacenomore, showroom e spazio espositivo, ma soprattutto sede di un’agenzia di comunicazione che usa le parole e le immagini, la carta stampata, il web e la strada per raccontare persone, prodotti e aziende.

Organizza gli eventi POINTS_OF_VIEW / PUNTI DI VISTA

TMODA

Torino Moda è un’associazione senza fini di lucro nata per volontà di Claudio Azzolini, Luigi Silvestro e Luciano Zagarrigo con lo scopo di rappresentare i più alti valori della moda italiana; i suoi intenti sono tutelare, coordinare, diffondere e potenziare l’immagine e lo stile piemontese sia in Italia sia all’estero e riportare il mondo del fashion nella Città di Torino e in Piemonte sviluppando e promuovendo il commercio grazie anche agli stilisti emergenti. La Torino Fashion Week è stata ideata da TModa proprio per rispondere in maniera concreta al processo di sviluppo e riaffermazione del comparto moda nel capoluogo piemontese.

VISION OF STYLE

Venerdì 17 giugno ore 19.30

Giardino delle Rose, Castello di Moncalieri

Alle origini del mito: una sfilata per celebrare gli 80 anni dell’iconica FIAT 500 Topolino.
Venerdì 17 giugno alle ore 19,30 presso il Giardino delle Rose di Moncalieri (ai piedi del Castello), lo stilista Walter Dang celebrerà con una sfilata la Storia della FIAT 500 Topolino, che con la sua eleganza e cura dei dettagli ha saputo portare lo stile italiano nel mondo.

Ottanta anni fa nasceva infatti una delle macchine più amate d’Italia che il Comitato Ling 80 anni dopo festeggerà dal 16 al 19 giugno con un evento dalla portata internazionale in alcune delle più suggestive location piemontesi tra cui il Castello di Moncalieri, il Castello di Pralormo, lo Juventus Stadium e la Pista del Lingotto.

Walter Dang, partner dell’evento, in collaborazione l’associazione TMODA ha così deciso di invitare alcuni dei più interessanti stilisti del panorama torinese a sfilare con la propria creatività per tributare un omaggio ad una delle automobili italiane più amate. Un appuntamento che per certi versi segna un’anticipazione della TORINO FASHION WEEK che si svolgerà dal 27 giugno al 3 luglio e che vedrà Walter Dang come ospite d’onore alla serata conclusiva all’MRF MIRAFIORI di corso Settembrini a Torino.

Ufficio stampa:
Marcello Oliviero  /  marcello.oliviero@walterdang.com  /  +39 3294366914
Barbara Odetto  /  barbara.odetto@gmail.com  /  +39 339 6343997