info@tfwofficial.com
+39 346 499 73 75

Beatrice Picca Piccon

Sono una studentessa di Design del Gioiello e dell’Accessorio presso l’Istituto Europeo di Design di Torino. La bellezza e la femminilità mi hanno affascinata fin da bambina e mi sono quindi presto appassionata alla moda, all’arte, alla letteratura e alla danza. Ho avuto la possibilità di frequentare scuole in cui bellezza, arte e cultura si confrontano: ho infatti studiato al Liceo Classico Cavour di Torino, dove ho potuto apprezzare al meglio la raffinatezza della parola e del suo uso in ogni epoca, l’evoluzione del pensiero e il suo condizionare l’arte e il vivere umano. Mi ritengo infatti innamorata dell’essere umano e delle sue capacità di creare bellezza ed esprimere in essa tutto se stesso, in una continua evoluzione. Ho scelto di tradurre ciò che più amo nello studio del design di gioielli e accessori, perché sono affascinata dai dettagli e dalla cura del particolare, e all’interno dello IED ho maturato un particolare interesse per il mondo fashion. La progettazione di accessori, siano essi scarpe, borse o occhiali, è l’ambito in cui riesco ad esprimere maggiormente la mia creatività e la mia inventiva.  Le abilità che credo di aver affinato al meglio nei tre anni di studio del Design sono il disegno, sia sketch che rendering, l’illustrazione a Photoshop e la cura della grafica, ma in generale mi sento molto versatile nel seguire tutto l’iter di progettazione di un oggetto, partendo dalla ricerca tendenze fino alla sua presentazione finale. Nella mia ricerca di ispirazioni prendo spunto da tutto ciò che mi circonda e che cattura il mio sguardo, ma anche dalle suggestioni provenienti da mondi come il cinema, la pittura, la letteratura e la storia.

Eng. Version

My name is Beatrice Picca Piccon, and I am a student of Jewelry and Accessories Design at the European Institute of Design (IED) in Turin. Beauty has fascinated me since I was a child, and I have always loved fashion, art, literature and dance. I attended schools in which beauty, art and culture meets each other: I have studied at the Classic High School “Camillo Cavour” in Turin, where I learned the elegance of words, history and the evolution of human thinking. Then, I decided to translate my passions into a chance of future and took jewelry and accessories design studies at IED of Turin, because I am seduced by the world of fashion and bewitched by details.

Projecting accessories, like shoes, bags and sunglasses, is what I like the most, and is now the field in which I learned to express my creativity.

THE PROJECT

The project ‘’Ridin’ the city’’ was created by working on the brief assigned to our class by the brand Lineapelle for the contest ‘’Lo sport si veste di pelle’’, according to which we were requested to project bags combining the inspiration for a sport with street-style. This backpack blends suggestions from the horse riding word and contemporary style taken from the street: it is inspired by saddle bags, hung at the horse back, but at the same time it features CONVENIENCE and endurance that fit well the needs of post-modern city life.It has been manufactured in genuine leather, with gold details, and it is handmade.

Beatrice pIcca piccon